Il Processo

L'ingrediente principale, il legno

Il nostro compito è quello di ricreare, anche al tatto, le sensazioni date dalla vettura che amate o possedete.

La Scultura finale ottenuta è sempre unica. Come si realizza?

Per arrivare a questo risultato utilizziamo tutti gli elementi che ancora oggi rendono grandi le opere artistiche: studio, miglioramento della tecnica, aspirazione alla perfezione, visione e tempi di attesa.

C’è sempre, però, un inizio, che per noi prende il nome di legno di “Okumè”.

Il legno è un materiale vivo, sempre, e come noi ha le sue impronte digitali, la venatura. Esso conferisce calore e prestigio ad un oggetto d’arredo, è semplicemente inimitabile.

Un’opera in legno massello può essere ottenuta solo con asporto di materiale, proprio come una scultura, lasciando intatta la storia dell’albero nel cuore dell’oggetto.

In Sculturia abbiamo scelto l’Okumè, impiegato nel settore nautico per le sue eccellenti proprietà di limitare le distorsioni e di durare nel tempo.

Dall’idea alla forma, il processo in 12 fasi che trasforma il legno in Scultura

Ed eccoci arrivati alla risposta della domanda iniziale: come si realizza una Scultura?

Ci sono voluti diversi anni e lunghissime fasi sperimentazione per ottimizzare il nostro lavoro e arrivare a “scomporlo” in 12 fasi:

La progettazione 3D
Si realizza il modello 3D che ricalca le forme originali del modello di auto che si vuole stilizzare in scala 1:12. Qui si definisce la forma secondo lo stile di Sculturia Cars.
1
La scelta del blocco di legno
Si sceglie il blocco di legno che possa contenere l’oggetto progettato in 3D, tutti i blocchi di legno del nostro magazzino sono stati precedentemente selezionati per qualità di densità, venatura e omogeneità.
2
Si taglia e si pialla
Con l’utilizzo di pialla da banco e sega radiale si trasforma il blocco di legno in un perfetto parallelepipedo e si aggiungono i riferimenti utili alla lavorazione successiva.
3
Fresatura a controllo numerico
Con l’ausilio di macchina a controllo numerico si modella il blocco di legno secondo il modello 3D precedentemente progettato.
4
Rifinitura manuale
Qui entrano in gioco i classici strumenti di uno sculture come scalpellini e carte abrasive, si migliorano le forme con maggiori dettagli e si rendono le superfici omogenee e lisce. In questa fase il semilavorato si può anche scartare e ricominciare dal punto 2 qualora il legno mostrasse delle imperfezioni.
5
Il fondo
In questa fase si alterna circa tre volte il passaggio di un fondo di carrozzeria e carteggio con carte abrasive molto sottili, fino ad ottenere superfici perfette. Ad ogni passata di fondo tramite aerografo si attende il tempo necessario di essiccazione, questo implica che questa fasa può richiedere diversi giorni di lavorazione.
6
La vernice
Dopo aver ottenuto il massimo della perfezione delle superfici, si danno almeno due mani di vernice originale di carrozzeria (no vernice per modellismo) intervallate se necessario da cottura a forno, proprio come un'auto vera. Anche questa fase richiede diversi giorni di lavorazione in quanto è necessario attendere i tempi di essiccazione delle diverse mani di vernice.
7
Lucidatura
Questa è una fase in cui si elimina qualsiasi eventuale imperfezione di verniciatura, si utilizzano strumenti abrasivi di granularità estremamente fina.
8
Il trasparente e la lucidatura
Sulle nostre sculture applichiamo uno strato di trasparente protettivo di altissima qualità, non ingiallente, proprio come su alcune auto vere. Dopo la totale essiccazione del trasparente si effettua la lucidatura con piccolissime spatole lucidatrici e paste abrasive specifiche. Il risultato che si ottiene dopo questo ultimo passaggio sulle superfici è un effetto ceramica sorprendente.
9
Incisione laser
Sul fondo della scultura viene lasciato uno spazio circolare senza vernice, con il legno a vista, è qui che viene fatta l’incisione laser con il nome del modello e il numero di serie
10
Vetro e piastra in alluminio
Per coprire il legno ma lasciarlo comunque in vista, viene incastonato un vetro con uno spessore di 10 mm e incorniciato con una piastra in alluminio
11
Scatola e certificato di autenticità
Viene stampato e firmato un certificato di autenticità che oltre al modello dell’auto al quale ci si è inspirati si riporta il numero di serie, la scala, il codice vernice, anno e luogo di realizzazione. La scatola è stata progettata appositamente per Sculturia Cars e per ogni modello viene sagomata una spugna che ospita la scultura e garantisce la massima protezione anche in fase di trasporto.
12
La scultura è pronta!
13

La nostra garanzia

Acquistare su Sculturia significa regalare un prodotto originale e unico al 100%.

Contattaci

Le nostre creazioni appartengono alla scultura di nuova generazione, dove tecnologia e lavoro manuale si fondono col giusto equilibrio per ottenere un prodotto esclusivo, prestigioso ed accessibile.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

© 2022 Sculturia Cars, tutti i diritti riservati | P.Iva 02260970682 | Powered by Webshop Realizzazione siti web E-commerce